Gipfel al prosciutto


 
Ho una zia che ha due anni più di me, e mi ricordo che quando avevo circa 12 anni, lei frequentava un corso di economia domestica, aveva un quadernetto sul qual annotava tutte le sue ricette e mi sembrava una cosa fantastica, erano tutte ricette abbastanza semplici, ma a me sembrava alta cucina!
Con mia grande gioia un giorno li abbiamo preparati insieme e mi sentivo uno chef.
Ancora oggi quando preparo un buffet, questi piccoli gipfel al prosciutto non mancano mai.
 
Ingredienti:
Pasta sfoglia rotonda 2
Prosciutto 150 g
Senapi in grani 1 cucchiaio da minestra
Ricotta 100 g
Sale e pepe
Formaggio grattugiato 2 cucchiai da minestra
Uovo per spennellare
 
Tagliare fine il prosciutto, aggiungere la ricotta, il formaggio grattugiato, la senape e aggiustare di sale e pepe.
Tagliare una forma rotonda di pasta sfoglia in 16 spicchi, con una coltello o con la forma apposita.
Mettere un cucchiaino di ripieno in ogni triangolo e arrotolare.
Spennellare con il rosso dell'uovo.
Cuocere in forno a 220° per 12-15 minuti.
 
 

Commenti

Post più popolari