Bucatini cacio e pepe



Tutte le ricette che abbiamo nel nostro ricettario sono ricette del cuore, che appartengono alla nostra tradizione famigliare, che ci sono state tramandate, che abbiamo imparato ad amare, che ci ricordano una particolare vacanza, che ci fanno stare bene insomma.

Qualche sera fa parlavo via chat con Lucrezia che vive a Firenze, ed é la prima persona che assaggia quello che preparo e che testa le mie ricette.
Come dicevo nel primo post, questo blog é nato soprattutto per le mie figlie, per fare in modo che in ogni parte del mondo avrebbero potuto sentire sapore di casa anche solo preparando una delle ricette che innumerevoli volte ho cucinato per loro.
Si parlava della ricetta del cuore, di quella che ci fa stare bene, e non sono riuscita a dire un piatto preferito, ce ne sono molti.

Ma poi leggendo alcune ricette che avevo nelle bozze mi é capitata questa sotto agli occhi e ho capito che forse non é la mia ricetta del cuore, ma é quella che mi fa stare bene, che associo maggiormente a Lucrezia, la prima volta che l'abbiamo assaggiata era all'osteria del Mangiafuoco a Collodi con Anastasia.
Mi ricordo tutte le volte che l'abbiamo fatta, dalla prima volta in via alle Ruote in cui ci era riuscita benissimo, alle volte in cui ci é riuscita male, ma solo il fatto di mangiarla assieme me la faceva sembrare buonissima, a tutte le volte che l'abbiamo fatta solo per noi a casa qui o a casa li.

Ingredienti
200 g di Bucatini
150 g di pecorino appena grattugiato
sale
pepe nero in grani

Cuocere i bucatini al dente
Mettere in una ciotola il pecorino grattugiato
Poco prima di scolare i bucatini, prendere un po' di acqua di cottura e amalgamare il pecorino fino a creare una cremina.
Scolare bene i bucatini, aggiungerli nella ciotola e mescolare bene.
Aggiungere una generosa grattugiata di pepe nero e servire subito.

Esperimento delle moglie dello chef:
Dopo la felice riuscita dei Pici all'aglione, vorrei provare a usare i pici fatti in casa e condirli con cacio e pepe

Precisazione della moglie dello chef:
Tutte le ricette che scrivo sul blog, cercano di rispettare la ricetta classica, ma sono consapevole che ognuno ha la sua personale, io pubblico la mia versione personale.
A volte la mia ricetta stride con quella dello chef, che ovviamente ha una conoscenza culinaria molto più elevata della mia, io mi ritengo un semplice marmiton, un cuoco per passione.

Commenti

Post più popolari