Feta calda e piadine




Seguo molti blog di cucina,  leggo diverse riviste, ho parecchi libri (che detto fra noi perdo ore a spulciare ogni volta che cerco una ricetta, ritaglio ricette da riviste, fotografo ricette se le riviste non sono le mie, ma a volte l'ispirazione viene cosi, tutt'ad un tratto.
Che poi non é nemmeno una vera ispirazione o un'invenzione, ma il risultato di tutte le cose che ho detto sopra.
Cosi una sera, chattando con Lucrezia, una ricetta ha cominciato pian piano a prendere forma, e appena siamo state assieme, l'abbiamo fatta.
Che poi é di una semplicità assoluta, ma é anche il risultato di averci messo ognuna un po' di suo.
Io ho parlato di feta calda, lei ci ha aggiunto le piadine, assieme abbiamo pensato di aggiungerci dei pomodorini marinati nel pesto.
Abbiamo usato del pesto all'aglio orsino perché l'avevamo preparato qualche giorno prima raccogliendo l'aglio orsino in un bosco vicino a casa.
Mi piace quando a metà marzo vado a raccoglierlo, il profumo di aglio che si sprigiona dal bosco, e quest'anno andare con Lucrezia per mostrarle il posto.

Ingredienti per le piadine
farina integrale
farina 00
acqua
sale

Mescolare le farine
aggiungere un pizzico di sale
amalgamare con l'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo
formare delle piccole palline
stenderle con il mattarello
cuocerle in una padella antiaderente

Ingredienti
Feta
Pomodorini Cherry
Pesto all'aglio orsino (o altro pesto)
olio d'oliva
Miele
Aceto balsamico

Tagliare a spicchi i pomodori
Aggiungere due cucchiai di pesto
aggiungere un po' d'olio d'oliva

Mettere la feta su una teglia ricoperta da carta da forno e scaldarla per una decina di minuti a 180°

Sulla mia fetta di Feta, ho messo un filo di miele, mentre altri hanno messo uno spruzzo di aceto balsamico.

Consiglio della moglie dello chef
Ho rifatto altre volte questa ricetta, se c'é anche Anastasia, le piadine le faccio mescolando in parti uguali farina bianca della Schär e farina di mais.





Commenti

Post più popolari