Flaugnarde di mele di Limousin (clafoutis)



Mi piacciono gli elenchi, mi sembra che mi aiutino a mettere in ordine i miei pensieri, a ritrovare le file delle idee che mi vengono.
Ne scrivo ovunque, su dei foglietti, sulle note dell'I-Phone, faccio foto.
Poi con calma le trascrivo in una cartella sulla pennetta, una cartella con tutta una serie di elenchi ovviamente.
Uno di questi elenchi é dedicato alle ricette che voglio provare a fare, e ho segnato il clafoutis.
La lista é lunghissima, ovviamente, ma io credo che a volte le cose non accadano per caso.

Oggi é stata una bella giornata, ma al lavoro si é conclusa in una maniera un po' pesante.
Il rientro é stato un po' gravoso, ma per fortuna, quando sono arrivata a casa ho avuto chi mi ha ascoltata, già solo il fatto di sfogarmi mi é stato d'aiuto.
Oltretutto mia mamma, che non segue il blog, mi ha cucinato il pollo al curry, ricetta che mi fa stare bene.

Dopo cena ho deciso di rilassarmi un po' gironzolando fra le ricette dei blog e in facebook, e sul gruppo "Cooking with Juls' Kitchen" ho visto la ricetta del clafoutis proposta da Tatiana, fatto in base alla ricetta di Juls' Kitchen.
Sono andata a leggere il suo post e sono rimasta stupita di come quello fosse proprio quello che avevo bisogno di leggere questa sera, di come anche per me la cucina sia terapeutica e del fatto che mi aiuti  a scaricare le tensioni negative.
Ho deciso di usare questa cura per cercare di alleggerire del tutto la negatività e mi sono buttata su questa ricetta.

Ho scoperto che il vero clafoutis si fa con le ciliegie, mentre se viene fatto con altra frutta viene chiamato Flaugnarde.
Siccome da noi non é ancora periodo di ciliegie, ho deciso di provare a farlo con le mele.

Ingredienti
5 mele
4 uova
8 cucchiai di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
5 cucchiai di farina
250 ml di latte
60 g di burro
cannella
1 pizzico di sale
zucchero di canna per cospargere

Sbattere le uova con 6 cucchiai di zucchero, lo zucchero vanigliato, il pizzico di sale, aggiungere la farina setacciata e il latte
Sbucciare le mele, tagliarle a quadretti
Sciogliere in una pentola il burro con il resto dello zucchero e una spolverata di cannella
Caramellare le mele nel burro.
Metterle in una teglia rotonda da forno, riempire con la miscela di uova.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti
5 minuti prima della fine della cottura cospargere con lo zucchero di canna e rimetterlo in forno.

Commenti

Post più popolari