Pollo al curry

Mi sembra di averne già accennato in altri post, vengo da una famiglia numerosa, o almeno numerosa secondo gli standard odierni.
Mia mamma ha sette fratelli e mio papà ne ha quattro.
Con la famiglia di mia mamma ci si trova spesso, principalmente per mangiare, e siamo sempre numerosi.
C'é sempre qualche ricorrenza, qualche compleanno rotondo da festeggiare, ma a volte anche il semplice piacere di stare assieme.

Mi ricordo che una volta da piccola, mio zio Paolo, cuoco per passione bravissimo, ci aveva invitato a pranzo per il suo compleanno e ci aveva preparato la cosa più esotica che io avessi mai assaggiato.
Pollo al curry con riso e frutta.
I gusti mescolati cosi fra di loro mi avevano colpita e conquistati all'istante, la dolcezza della panna, il piccante del curry, le consistenze diverse.
Era la prima volta che assaggiavo il curry, me ne sono innamorata, e ancora oggi é una delle mie miscele di spezie preferite.
Lo uso per parecchie ricette e ne ho di diversi tipi e diverse gradi di piccante.

Ben presto questo piatto é entrato di diritto nel mio ricettario di casa, uno di quei piatti dalla sicura riuscita.
Durante l'esame finale della mia formazione, c'era anche un esame pratico di cucina, oltre a uno teorico, e con mia grande sorpresa, il piatto che mi era stato assegnato per la cucina calda era "Anello di riso con sminuzzato di pollo al curry" e mi era riuscito benissimo.
Il piatto che mie era stato assegnato per la cucina fredda era "Insalata di coda di manzo", che non avevo mai sentito, ho improvvisato e il risultato era abbastanza mangiabile.

Ingredienti
500 g di petto di pollo
1 cipolla piccola
1 cucchiaio di curry
vino bianco
150 g di frutta (mele, mango, ananas, pere)
250 g di latte di cocco
sale e pepe
olio d'oliva

Tagliare a strisce il pollo (o a quadretti) e salarlo
Sbucciare e tagliare a pezzetti la frutta
Sbucciare e tritare la cipolla

Far soffriggere la cipolla in olio d'oliva
Mettere un cucchiaio di curry
Aggiungere il pollo, farlo rosolare
Sfumare con il vino bianco
Aggiungere la frutta, farla rosolare brevemente
Mettere il latte di cocco e finire la cottura
Aggiustare di sale e pepe

Di solito lo servo con riso bianco condito con un filo di olio d'oliva o con riso selvaggio.

Se lo si fa raffreddare é possibile usarlo per riempire dei bicchierini da aperitivo

Varianti
si può far soffriggere un peperone assieme alla cipolla
é possibile sostituire il latte di cocco con la panna, io uso le due varianti a dipendenza di quello che ho in casa.

Commenti

Post più popolari