Prugne alla pancetta



Durante il mio primo corso di cucina, che era un corso base, ci trovavamo una sera a settimana in una cucina semplice semplice di una scuola.
Il gruppo era molto variegato, c'era una coppia appena sposata, che ancora oggi sono miei carissimi amici, c'erano signore che volevano passare una serata in compagnia, qualche single, dei signori che volevano imparare le basi della cucina o che volevano allargare le proprie conoscenze.

Ogni settimana la docente ci proponeva un menu completo, dall'antipasto al dolce.
Ci divideva in gruppetti e ognuno preparava un piatto, alla fine della lezione si mangiava tutti  assieme e si tornava a casa con i fogli fotocopiati delle ricette sentendoci tutti un po' più chef.

Le ricette che ci proponeva erano veloci, di sicura riuscita e a volte anche inusuali.
Bisogna tener presente che era circa il 1990, non c'era ancora tutto questo gran parlare di ricette a suon di apparizioni televisive, e i corsi proposti, almeno nella mia zona erano veramente semplici, negli anni successivi ho seguito altri corsi, tutti molto interessanti, che hanno contribuito ad arricchire il repertorio delle mie ricette, che mi hanno insegnato cose nuove e trucchetti.

La ricetta che più mi era sembrata strana era questa delle "Prugne alla pancetta", non avevo mai mangiato la frutta mescolata con la carne, ed ero sicura che non l'avrei mai rifatta, cosi come il "cocktail di crevettes" che ci aveva insegnato qualche lezione prima.
Esattamente 23 anni dopo devo ammettere che sono ancora due ricette che ripropongo spesso.

Ingredienti
Prugne secche denocciolate
fettine di pancetta

Avvolgere ogni prugna in una fettina di pancetta e disporre su una teglia
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 8-10 minuti

Commenti

Post più popolari