Zucchine in carpione



Come ho già detto in alcuni post precedenti, lavoro in albergo, e da sempre ho avuto una passione per i buffet.
Ho seguito anche dei corsi, molto interessanti che parlavano dell'organizzazione di buffet, che si occupavano sia della parte ricetta, ma anche della parte organizzativa.
In questi ultimi anni, le pietanze sono cambiate, si é puntato molto di più sulle monoporzione, finger food, si cura di più anche la presentazione scenografica.

Uno dei primi buffet, non organizzato professionalmente, a cui sono stata invitata era preparato da  mia zia Lucia, e non aveva assolutamente nulla da invidiare a quelli che venivano organizzati in albergo, anzi, le ricette proposte erano molto originali e curatissime.
Cosi, qualche anno dopo, al mio secondo buffet, ho chiamato mia zia che mi ha passato alcune sue ricette che avevo amato particolarmente.

Per la cronaca, il primo buffet che ho organizzato, avrebbe potuto essere un suicidio gastronomico.
Il compleanno dello chef, 40 anni, una quarantina di persone, la metà o poco meno erano cuochi, ma hanno apprezzato, anche se di sicuro ci saranno stati parecchi errori.
Ho cercato di non inventare nulla, di puntare su ricette che conoscevo molto bene.
Di sicuro una delle cose che non ho calcolato bene, erano le porzioni, per la paura di non avere abbastanza per tutti ho esagerato.
Da quel primo buffet sono passati una quindicina di anni, e a tutt'oggi esagero sempre con le porzioni.


Ingredienti
1 Kg di zucchine
2 spicchi di aglio
1,5 dl olio d'oliva
2,5 dl di aceto
prezzemolo
basilico
sale e pepe

Risciacquare le zucchine, tagliarne le estremità, asciugarle e tagliarle per il lungo a fette di circa mezzo cm.
Friggerle poche alla volta in una padella con olio ben caldo e farle colorire uniformemente.
Scolarle, asciugarle e disporle a strati in una terrina.
Profumare ogni strato con qualche lamella d'aglio, un po' di basilico fresco spezzettato con le mani e abbondante prezzemolo tritato.
Far bollire l'aceto con il sale e una manciata di pepe in un tegame.
Appena inizia a bollire, versarlo sulle zucchine.
Coprire la terrina e lasciar riposare per almeno 12 ore prima di servirle.
Si conservano in frigo per almeno 1 settimana.

Commenti

Post più popolari